1. CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO
    • La natura e il tipo di servizi prestati dal sito SICUREZZAMBIENTELAVORO.IT (di seguito denominato “Proponente“), sono descritti accuratamente nelle relative pagine del sito internet di provenienza, il cliente accetta e sottoscrive senza alcuna riserva i “Termini e Condizioni” declamati in questa pagina, completando e perfezionando l’ acquisto dei servizi scelti nel sito.
    • I corrispettivi per i servizi offerti e/o scelti, nonché i termini e le modalità per il pagamento sono quelli stabiliti nel sito internet, salvo diversa contrattazione preventiva all’acquisto.
    • Per le attività di formazione in aula/videoconferenza (FAD Sincrona), il Proponente dopo aver ricevuto e verificato l’incasso del relativo importo concordato, provvederà a comunicare al Cliente i giorni e l’orario di inizio delle lezioni.
    • Il Cliente, una volta informato dell’inizio del corso, dovrà dare la sua adesione entro e non oltre 5 (cinque) giorni prima dell’inizio del corso.
    • Qualora il Cliente e/o il Discente/i sia impossibilitato a partecipare al corso di formazione dovrà darne comunicazione entro e non oltre 48 ore prima dell’inizio del corso.
    • Qualora il cliente non provvederà a dare comunicazione della sua impossibilità a partecipare al corso, nei tempi convenuti nel precedente articolo, il Proponente tratterrà il corrispettivo percepito a titolo di caparra ed avrà diritto a trattenere dal 50% al 100% della somma a titolo di risarcimento per il tempo impiegato alla gestione e preparazione del corso, considerando eseguite le prestazioni di cui al contratto.
    • La mancata frequenza da parte del cliente al corso per un termine pari o superiore al 90% del monte ore previsto per il corso (come da legge specifica) comporterà il mancato rilascio della attestazione e la eventuale ripetizione del corso.
    • Il corrispettivo pattuito è stato convenuto in base alle informazioni e dichiarazioni rese dal Cliente in sede di preventivo contrattuale, tale importo è soggetto a variazione in aumento se in corso d’opera siano necessarie ulteriori integrazione, verifiche e sopralluoghi, dell’attività, ovvero qualora le informazioni e/o dichiarazioni fornite dal cliente siano incomplete, omesse.
  2. OBBLIGHI DEL PROPONENTE
    • Il Proponente dovrà dare esecuzione ai servizi convenuti, durante il normale l’orario di lavoro (orario d’ufficio), eccetto per i servizi di Formazione a Distanza Asincroni (FAD Asincrona), salvo cause di forza maggiore e/o tecnica e/o impossibilità sopravvenuta di una delle parti.
    • Il Proponente darà seguito all’esecuzione dei servizi convenuti a partire dal ricevimento di tutte le informazioni, notizie e i documenti necessari che il Cliente dovrà fornire, salvo diverso accordo tra le parti o cause di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta.
    • Il Proponente, avrà l’onere di risolvere eventuali problemi e/o disservizi, nel più breve tempo tecnico possibile, che si dovessero verificare durante l’esecuzione dei servizi convenuti ed acquistati, solo ed esclusivamente dopo che tali disservizi siano stati comunicati dal cliente/discente a mezzo e-mail e/o chat dedicata, salvo diverso accordo tra le parti o cause di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta.
  3. OBBLIGHI DEL CLIENTE
    • Il Cliente/Discente è tenuto all’osservanza di tutti gli obblighi contrattuali di seguito elencati ed a seguire le indicazioni che di volta in volta la il Proponente fornirà ai fini dell’epletamento dei servizi acquistati.
    • Il Cliente/Discente si obbliga per tutta la durata contrattuale e/o fruizione dei corsi, a fornire tutti correttamente i dati (aziendali e/o privati) necessari alla per la progettazione ed espletazione dei corsi; di frequentare i corsi negli orari convenuti, di seguire le indicazioni tecniche fornite dallo staff; in ogni caso di esprimere la massima collaborazione al fine di consentire l’esatto e puntuale espletamento dei servizi forniti dal Proponente.
    • Nel caso in cui il Cliente non adempia ai Suoi obblighi, trascorso 1 anno (365 giorni dall’acquisto del/i servizio), il Proponente riterrà concluso l’espletamento dei servizi a causa delle inadempienze degli obblighi contrattuali del Cliente; pertanto il Cliente dovrà contrattualizzare ed effettuare nuovamente il pagamento del servizio/i richiesti.
    • Il Cliente/Discente si assume ogni responsabilità civile e penale per le dichiarazioni rese ai sensi della dell’attuale normativa, mallevando il Proponente. L’omissione, la non veridicità di tali dichiarazioni e/o informazioni comporterà ipso iure la risoluzione del contratto con l’addebito di ogni spesa aggiuntiva a carico del Cliente. La omissione e/o la modifica e/o l’incompletezza delle informazioni ricevute dal cliente per il regolare svolgimento dei servizi acquistati, potrà comportare un aumento dei prezzi e/o corrispettivi pattuiti.
    • Il Cliente/Discente si obbliga a frequentare i corsi per almeno del 90% del monte ore previsto come da legislazione specifica.
    • Il Cliente si obbliga a frequentare i corsi a cui ha aderito, nelle date, nei luoghi e negli orari convenuti ed indicati dal Proponente.
    • L’acquisto dei corsi di formazione permette al Cliente di frequentare UNA SOLA (1) SESSIONE DI FORMAZIONE, per ogni tipologia di corso. Il conteggio delle sessioni di formazione parte dalla data di primo accesso all’area di formazione.
    • I corsi in FAD Sincrona e/o Asincrona che prevedono la PARTE PRATICA non sono inclusi nell’importo di acquisto e sarà onere del Cliente convenire e concludere l’espletamento della parte pratica presso la propria sede e/o quella di altro professionista.
    • L’acquisto dei Corsi integrativi di PARTE PRATICA sul sito del Proponente, devono essere convenuti e prenotati, prevedono una sola sessione formativa pratica che viene comunicata dal Proponente dopo l’acquisto ed il quietaziamento. In caso di mancata accettazione delle date di calendario comunicato o impossibilità a partecipare sarà necessario effettuare una nuova prenotazione.
    • Nel caso in cui il Cliente voglia completare le attività mancanti, il Proponente dovendo sostenere ulteriori costi per l’organizzazione delle formazioni, richiederà al Cliente il costo dei corsi non frequentati, a tariffa piena, per ciascun partecipante, al fine di una riammissione in aula. Per i corsi non frequentati nelle date comunicate non sarà possibile alcun rimborso, poiché si riterrà soddisfatta l’obbligazione contrattuale. Il Proponente comunicherà l’attivazione delle date per il primo corso non frequentato, quindi la nuova iscrizione del partecipante alla sessione successiva.
    • Nella stessa modalità saranno utilizzati automaticamente tutti i voucher disponibili, in caso di corsi non frequentati. L’attivazione dei voucher sarà segnalata tramite posta elettronica. Se il cliente non frequenterà anche i corsi, riattivati con voucher, il Proponente riterrà soddisfatta e conclusa l’obbligazione contrattuale.
    • I corsi in videoconferenza FAD Sincrona, non prevedono la generazione di voucher. Pertanto, il Cliente dovrà necessariamente partecipare alle date comunicate dal Proponente, altrimenti sarà necessario effettuare nuova iscrizione con il pagamento totale del corso di formazione.
    • I corsi in FAD Asincrona saranno attivi a partire dalla data di primo accesso per 1 anno (365 giorni). Superato predetto termine non sarà più garantito l’accesso e il relativo attestato anche qualora vengono completati oltre il tempo limite indicato.
    • I Clienti/Discenti registrati ai corsi di FAD Sincrona s’impegnano ad espletare la “prova in videoconferenza” ovvero in modalità “proctored” accertandosi di poter seguire la formazione, nelle predette modalità, con dispositivi multimediali idonei e connessione internet a banda larga (requisiti necessari: PC FISSO – PC PORTATILE – TABLET – SMARTPHONE con WEBCAM INCORPORATA, CASSE e/o CUFFIE).
    • Nel caso in cui non si disponga di un dispositivo con caratteristiche idonee (hardware e/o software) alla fruizione dei contenuti multimediali e/o qualora non si partecipi alla “prova in videoconferenza” il Proponente non è tenuta a risolvere tali problematiche ed il Cliente/Discente dovrà effettuare nuova iscrizione con il pagamento totale del corso di formazione (in alternativa, ove sussistano i presupposti nei commi precedenti indicati, vedi applicazione clausole voucher).
    • Durante le formazioni in videoconferenza (FAD Sincrona) sarà obbligatorio tenere la webcam attiva ben puntata sul proprio volto, che dovrà essere perfettamente visibile per il riconoscimento del partecipante e la sua registrazione per tutta la durata della formazione. Inoltre, il Cliente/Discente durante la sessione formatima, dovrà mantenere un comportamento idoneo e disciplinato per evitare di disturbare gli altri Dicenti dei corsi. In caso di comportamento non idoneo sia l’amministratore, il moderatore e/o il formatore possono richiamare il Cliente/Discente con richiami verbali e/o via messaggio di chat; al terzo richiamo inviato tramite la chat della piattaforma, il suddetti operatori potranno decidere di silenziare oppure bloccare oppure escludere il partecipante dall’aula virtuale (ban/kicking).
    • In relazione ai corsi di aggiornamento RLS di 4 ore e 8 ore nella modalità FAD è di esclusiva competenza, responsabilità ed obbligo del Cliente controllare che tale formazione sia valida in base al proprio CCNL.
    • In caso di errato acquisto dovrà essere inviata una comunicazione e-mail a info@sicurezzambientelavoro.it prima dell’attivazione della formazione e/o del primo accesso all’aula virtuale; al Cliente verrà inviato un buono di formazione da utilizzare nei termini stabili. Il rimborso degli importi non sarà mai possibile per errori di acquisto del cliente.
  4. CORRISPETTIVI
    • I prezzi dei servizi sono quelli specificati per ciascuno di essi nel sito internet, esclusi di IVA se dovuta. Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità ed i tempi indicati dal Proponente sul sito internet, a mezzo di: carta di credito, paypal o bonifico bancario anticipato.
    • I rimborsi delle spese e degli oneri accessori necessari per la prestazione dei servizi pattuiti saranno integrati in fattura.
    • Il ritardo o mancato pagamento comporterà per il Cliente la mancata attivazione e/o la sospensione dei servizi acquistati oltre l’eventuale l’onere di rimborsare al Proponente le spese sostenute per solleciti o per il recupero del credito, con applicazione sulla somma dovuta degli interessi di mora e per spese legali.
  5. RECESSO per i corsi ONLINE (e per i corsi con prima parte ONLINE)
    • Il Cliente/Discente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo). Il Cliente/Discente, infatti, con l’acquisto dei corso di formazione in modalità e-learning/FAD Sicrona/FAD Asincrona, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
    • Inoltre, il cliente/Discente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dai servizi offerti da questo sito internet, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
  6. RECESSO per i corsi IN VIDEOCONFERENZA
    • Ai sensi e per gli effetti dell’art. 2237 del Codice Civile potrà recedere dal contratto entro 14 giorni, attraverso comunicazione scritta ed esplicita (raccomandata A/R o PEC), rimborsando al Proponente, le spese sostenute per la registrazione oltre le spese per la prestazione di servizi espletata sino al momento del recesso.
    • Le date pubblicate sul sito possono subire variazioni. Tale posticipo non potrà, comunque, superare i 60 giorni e verrà sempre tempestivamente comunicata al cliente. La modifica delle date di svolgimento dei servizi in Videoconferenza non è motivo di recesso o rimborso.
    • Il recesso e il relativo rimborso non sarà mai possibile se comunicato nei 5 giorni antecedenti l’inizio del corso, avendo il Proponente sostenuto costi di programmazione.
  7. DEROGHE ALLE C.C.
    • In caso di acquisto di corsi di formazione nella modalità online + videoconferenza o completamente videoconferenza o con parte pratica, si potrà derogare la fruizione del corso alla sessione del mese successivo rispetto alla data d’acquisto, senza dover effettuare integrazioni di pagamenti o senza usufruire dei “c.d. voucher”. Segnalare nelle NOTE, al momento dell’acquisto, il periodo in cui si preferisce confermare la partecipazione.
    • In caso di acquisto di un solo corso di formazione, nella modalità online + videoconferenza o videoconferenza, e nel caso in cui sopraggiunga l’impossibilità di parteciparvi, comunicata almeno 10 giorni prima dalla data di inizio corso tramite mail, sarà possibile procedere all’iscrizione per la sessione successiva affrontando il pagamento della metà del costo del corso, al fine di corrispondere le spese di gestione sostenute e da sostenere da parte dell’Ente per la nuova adesione; in attuazione del principio giuridico della “rinegoziazione” in executivis.
    • In caso di acquisto di un solo corso di formazione nella modalità online + videoconferenza, essendo necessario concludere e superare il relativo test della parte online (generale) il giorno precedente dell’inizio della parte specifica, qualora non si dovesse rispettare tale prassi, non sarà possibile accedere all’aula, come da normativa e sarà necessario effettuare nuova iscrizione, esclusivamente per la parte in aula/videoconferenza, affrontando il pagamento della metà del costo del corso, al fine di corrispondere le spese di gestione sostenute e da sostenere da parte dell’Ente per la nuova adesione; in attuazione del principio giuridico della “rinegoziazione” in executivis.
    • Si specifica che, in caso di acquisto di corsi che prevedono parte pratica, ma che in fase contrattuale sono prenotati con il pagamento della sola parte teorica, al momento della comunicazione delle date (telefonicamente e o tramite mail) per lo svolgimento dell’intera formazione, deve essere effettuato il pagamento, anche dell’ esercitazione pratica, entro e non oltre 7 giorni da tale segnalazione.
    • In caso di non completamento della pratica e del pagamento, nel termine indicato dal precedente comma, sarà onere del Cliente pagare nuovamente il corso nel suo complesso, poiché la quota della parte teoria in principio versata, verrà considerata come penale di mancata partecipazione. Le modalità dei corsi possono subire variazioni a discrezione del Docente.
    • In caso di acquisto di corsi che necessitano di parte pratica (ad esempio primo soccorso, antincendio, attrezzature specifiche e relativi aggiornamenti), SICUREZZAMBIENTELAVORO.IT comunicate le date di formazione, in caso di mancata presentazione del Cliente, anche nelle vesti dei dipendenti o delegati, saranno comunque addebitati al Cliente stesso i costi delle formazioni, senza alcuna possibilità di rimborso. Pertanto, il Cliente dovrà effettuare il pagamento del corso completo per una nuova iscrizione.
  8. RISOLUZIONE
    • Tutte le obbligazioni previste dalla presente informativa sono tra loro corrispettive e determinanti del consenso. Il mancato rispetto, da parte del Cliente, di una qualsiasi delle obbligazioni predette, ivi compreso il mancato pagamento dei servizi richiesti ed acquistati, darà diritto al Proponente di ritenersi risolto dal contratto di diritto; fatto salvo il diritto del Proponente di richiedere il risarcimento di eventuali danni.
    • Il contratto si risolverà di diritto se il Cliente cade in procedura concorsuale o viene posto in liquidazione.
  9. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO
    • Il Cliente non potrà cedere in tutto o in parte, direttamente o indirettamente, i diritti allo stesso spettanti in virtù del presente contratto.
  10. DISPOSIZIONI VARIE
    • Il Proponente si riserva il diritto di delegare a terzi, completamente o in parte, le prestazioni dei servizi contenuti nel presente contratto e specificate nell’ODS e nell’eventuale allegato senza necessità di alcun consenso o consultazione preventiva del Cliente. L’eventuale delega non solleverà in alcun modo il Proponente dagli obblighi assunti con il presente contratto.
    • L’eventuale riconoscimento di non validità degli attestati di formazione emessi a conclusione dei percorsi formativi espletati in questo sito internet, a causa di specifiche normative regionali, comunali o altre disposizioni di Legge, non possono essere addossate per responsabilità al Proponente e non prevedono alcun tipo di rimborso al Cliente, che avrà l’onore preventivo di controllare, in base alla propria esigenza formativa, la validità dell’attestazione rilasciata.
    • SPEDIZIONI
      • La documentazione verrà inviata gratuitamente SEMPRE per e-mail.
      • E’ possibile ricevere la documentazione (ad es. attestati di formazione) anche nel formato cartaceo con un supplemento di € 3.50 oltre iva. La documentazione verrà inviata all’indirizzo indicato al momento dell’ordine. In caso di indirizzo insufficiente, mancato recapito per qualsiasi ragione sarà necessario effettuare nuovamente il pagamento di €3,50 oltre iva.
  11. FORO COMPETENTE
    • Per espressa pattuizione ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto la competenza a decidere sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Pescara.
  12. PRIVACY E RISERVATEZZA
    • Tutte le informazioni riservate (quelle cioè non di dominio pubblico o per le quali le parti non hanno interesse a non renderle di pubblico dominio) relative al presente contratto, alla sua esecuzione o a servizi che sono messi a disposizione delle parti o che diventano disponibili alle parti in forza del presente contratto, o i rapporti creati dal presente contratto, dovranno essere trattati come strettamente confidenziali dalla parte ricevente.
    • Le parti si impegnano, altresì, a rispettare quanto previsto del D.Lgs. 196/2003 e succ. mod. ed integr. e dai relativi regolamenti di attuazione in materia di PRIVACY e TUTELA DEI DATI PERSONALI. A norma e per gli effetti degli artt. 1341 – 1342 C.C. le parti approvano espressamente le clausole: 1. CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO. NATURA DEI SERVIZI. – 2. OBBLIGHI DEL PROPONENTE – 3. OBBLIGHI DEL CLIENTE. – 4. CORRISPETTIVI. – 5. RECESSO per i corsi ONLINE (e per i corsi con prima parte ONLINE). – 6. RECESSO per i corsi IN VIDEOCONFERENZA. – 7. DEROGHE ALLE C.C. – 8. RISOLUZIONE.- 9. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO. – 10. DISPOSIZIONI VARIE. – 11. FORO COMPETENTE. – 12. PRIVACY E RISERVATEZZA.