Servizi

Condividi sui social

 

Igiene Alimenti & HACCPcorso-dirigenti 

SERVIZI SICUREZZA E SALUTE:

  • Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro
  • Indagini Strumentali di Rischi Fisici
  • Gestione problematiche Ambientali
  • Sistemi di Gestione & D.Lgs. 231
  • Informazione, Formazione, Addestramento,  E-Learning
  • Coordinamento (CSP, CSE)
  • Documentazione Cantieri (POS – PSC – DUVRI – PIMUS)
  • Incarico Medico Competente e Visite Mediche Aziendali
  • Security & Risk Management
  • Soluzioni HSE, RSPP Esterno
  • Consulenza Sicurezza Pubbliche Attività.
Sicurezza sul Lavoro
Le problematiche da affrontare sono molte e comportano un impegno in prima persona da parte del datore di lavoro, sul quale gravano tuttii principali oneri e responsabilità di carattere penale.La sicurezza nei luoghi di lavoro consiste in tutte quelle misure preventive da rispettare, al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, onde evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionale.
La complessa e ampia legislazione Italiana impone precisi e vincolanti obblighi alle aziende. Essa prevede anche, tra l’altro, una capillare sorveglianza basata sull’osservanza delle norme esercitata da organismi vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, INAIL, eccetera), con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a supporto dei datori di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., comprensivo delle relazioni tecniche relative ai seguenti rischi specifici:Movimentazione manuale dei carichi;Agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, etc.);Agenti chimici e biologici;Atmosfere esplosive;Rischio Incendio;Rischio stress lavoro-correlato (secondo linee guida INAIL o in collaborazione con psicologi del lavoro).
Medicina del Lavoro
Sorveglianza SanitariaLa medicina del lavoro si occupa di salvaguardare la salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, di prevenire malattie professionali e di evitare ogni tipo di infortunio sul posto di lavoro. L’ attività di sorveglianza sanitaria si svolge attraverso strette collaborazioni fra medici competenti, tecnici, Datore di lavoro e lavoratore al solo scopo di migliore la qualità, garantire la salute dei lavoratori e offrire loro la possibilità di vivere in salute oggi e domani.
Corsi di Formazione Sicurezza sul Lavoro
Con il Decreto Legislativo 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) la Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa fondamentale ed è per questo che il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata per la prevenzione di infortuni e incidenti nei luoghi di lavoro.
L’importanza dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro è spesso sottovalutato, ma per ottenere un elevato livello di salute e sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale formare i propri dipendenti secondo i dettami legislativi vigenti (art. 36 e 37 del DLgs. 81/2008 e Accordo stato Regiorni 2011 – 2016)
Indagini Strumentali
Con il Decreto Legislativo 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) per completezza del DVR (Documento di Valutazione Rischi è indispensabile effettuare misure strumentali sui rischi fisici. Lo studio possiede strumentazione professionale per misurare il Rumore, le Vibrazioni Meccaniche, Polveri, Campionamenti di sostanze chimiche, Luxmetrie (misure dell’illuminazione), Condizioni Microclimatiche, Radiazioni Ionizzanti, Radiazioni Elettromagnetiche.
Igiene degli alimenti & HACCP
Lo studio di occupa anche della gestione dell’igiene degli alimenti e di tutte le procedure documentali inerenti all’apertura ed al mantenimento di nuove attività di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande. Redazione di Piani HACCP, Campionamenti di superfici, Schede di Controllo Frigoriferi e Pulizie, Controllo e test potabilità acque per produzione alimenti.
Gestione della sicurezza nei Cantieri – CSP/CSE
Lo studio di consulenza ha le capacità e l’alta formazione specifica nella Gestione della sicurezza nei cantieri edili dalla fase di progettazione fino alla fase di esecuzione, rispettando il decreto legislativo 81/2008 e 106/2009 relativamente al titolo IV (Cantierei Temporanei e Mobili)Si redigono quindi PSC – POS – DUVRI ed è possibili assolvere l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).