Una piccola società (S.r.l. o S.n.c.) con 2 dipendenti, ha l’obbligo di nominare: il RSPP, l’addetto alla gestione delle emergenze/antincendio, di primo soccorso ed il RLS?

Sì, l’obbligo vige anche nelle attività/società ove formalmente non vi siano lavoratori subordinati, ma i lavoratori sono gli stessi soci. In questi casi vi è la possibilità di nominare gli addetti tra i lavoratori subordinati oppure il Legale Rappresentante/Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Addetto al primo soccorso, Addetto al servizio di antincendio ed evacuazione eccetto la figura del RLS. Lo svolgimento di tali compiti prevede il possesso di requisiti e la relativa frequanza a corsi di formazione specifici. Il RLS essendo un diritto di rappresentanza dei lavoratori, deve essere eletto tra i lavoratori (oppure scelto tra il RLS Territoriale o di Comparto ove disponibili) e deve essere formato ex art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08.