Coordinamento Cantieri

Al fine del Coordinamento dei Cantieri temporanei e mobili, ove siano presenti più imprese, anche non contemporaneamente, il D.Lgs. 81/2008 all’art. 92 ha individuato come figura di garanzia, il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e/o il Coordinatore in fase di Esecuzione (CSE), figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori (cioè dal soggetto per conto del quale l’opera viene realizzata o dalla persona da esso incaricata per lo svolgimento dei propri compiti), che deve garantire il coordinamento tra i rischi per la sicurezza e la salute, che le singole imprese impegnate nei lavori, apportano al luogo ove stanno operando, ai lavoratori ed alla popolazione circostante.

Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) svolge attività di PREVISIONE della Sicurezza e Salute dai rischi che, considerando tutti i lavori ed imprese dell’opera, potrebbero verificarsi (ante operam); mentre il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione svolge attività di ALTA VIGILANZA della sicurezza e salute dai rischi che, considerati tutti i lavori ed imprese dell’opera, possono in concreto verificarsi (durante l’opera).

I ruoli di CSP e CSE sono distinti, ma possono essere ricoperti dalla stessa persona o da persone diverse.

Essenzialmente, il CSP si occupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), cioè il documento mediante il quale si progetta la sicurezza in cantiere (apprestamenti, sfasamento delle lavorazioni, ecc.), mentre il CSE si occupa di garantirne dinamicamente l’attuazione, per tutta la durata dei lavori.

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 92 è il riferimento normativo che norma l’esistenza ed il lavoro del Coordinatore della Sicurezza. Questa figura professionale è importantissima in quanto gestisce, programma e monitora la sicurezza sul lavoro nei cantieri mobili e temporanei.

Se hai necessità di ingaggiare un Coordinatore per la Sicurezza nel cantiere o nella redazione di un PSC o vuoi un preventivo:

contattaci